Perdido (Monte) dalla Pradera de Ordesa, per il Rifugio Goriz

Perdido (Monte) dalla Pradera de Ordesa, per il Rifugio Goriz
ste_6962
4 15/07/1996

Arrivati al Rifugio Goriz nell’ambito della Haute Route dei Pirenei iniziata il 5 luglio. Siamo saliti il 15 luglio dal Rifugio verso il Lago Gelato per il versante Nord e poi da qui abbiamo salito il bel canalone del versante Sud. Il canalone ha un dislivello di circa 300 m. e pendenza di 40°/45°, da noi salito su neve dura e compatta. Una bella montagna e una piacevole salita, il Monte Perdido ci è decisamente piaciuto. Giornata splendida, assenza di vento e nubi, visibilità ottima e panorama immenso dalla cima ! Ci siamo goduti la vetta per quasi 2 ore, e oggi ci stava proprio. Il Perdido è situato nel Parco Nazionale dell’Ordesa, è una delle montagne più note, belle e frequentate della regione ! Sicuramente è una di quelle montagne che vanno tenute in seria considerazioni e salite quando si va a spasso per i Pirenei…decisamente consigliabile ! Una segnalazione per l’ottimo e confortevole Refugio Goriz, ben gestito e accogliente, dove la permanenza si è rivelata davvero piacevole. Oltre al nostro gruppetto oggi sul Perdido sono salite almeno una quarantina di persone, per cui eravamo in buona e numerosa compagnia !

Altra bella giornata da ricordare durante la nostra traversata dei Pirenei, il nostro è un bel gruppo, affiatato e ringrazio i miei compagni per l’ottima compagnia. Oltre al sottoscritto erano presenti Franco F., Claudio B., Matilde R., Rupert P. e Michel M. del CAI Ule Genova.