Peramé (Roc) da Raje per il Punt del Bigio

Peramé (Roc) da Raje per il Punt del Bigio
blin1950
5 30/03/2017
Nessun problema

Oggi, con l’Amica Mina, giro ad anello del Roc Peramé; partenza dalla piazzetta attigua alla chiesetta di Sant’Anna, del borgo Oltre Soana di Pont Canavese, per il Sentiero del Punt del Bigio fino al borgo Gorla, risalita a Puet, Coletto, Berchiotto e poi su sentiero AVC fino all’Alpe Colli; breve salita al Bec o come volgarmente detta “Puppa” (Mammella) e ritorno alle baite dove nei pressi dei pietroni soprastanti abbiamo fatto una sosta ristoratrice e quando già stavamo per scendere siamo stati raggiunti da un signore che tornava dalla Punta di Quinzeina nord, che ci ha riferito che oggi era salibile solo con ramponi, lui aveva i ramponcini a sei punte. Discesa sul sentiero n°648 a Pian Ciuleri, poi su AVC, a Frassinetto, Chiesa Madonna del Bellosguardo, poi preso bivio per Panier per discesa diretta su Oltre Soana. Questo ultimo tratto di sentiero, causa mancate manutenzioni (pulizie da infestanti) è sconsigliabile percorrerlo; attualmente è sicuramente meglio proseguire su AVC fino al borgo Santa Maria e fare ritorno su asfalto nell’ultimo pezzo.

Gran bel giro, di 20 km. di lunghezza circa, con circa 1300 m di dislivello; tempo molto bello, su terreno molto aperto con grandi panorami. Un grande grazie a Mina per la gradita compagnia.