Perabruna (Rocche di), Cima Issel – Controvento

Perabruna (Rocche di), Cima Issel – Controvento
cami
5 24/03/2024
Parcheggio (piccolo) a Valdinferno

Bella via molto varia di neve, ghiaccio e misto roccioso/erboso. Dall’ uscita in cresta abbiamo raggiunto la cima Issel, dove c’è una corda fissa che ne agevola il passaggio. Ci siamo diretti all’Antoroto per cresta quasi tutta coperta di neve, dove abbiamo fatto una doppia da 30m giusti su spit e maillon (e volendo ce n’è un altro dopo 15m ma senza maillon).
Materiale usato: mezza corda da 60 usata doppiata (non abbiamo fatto tiri ma solo conserva protetta per qualche tratto), qualche friend, qualche fettuccia e una vite lunga da neve. Avevamo chiodi, snarg e wartogh ma non li abbiamo usati. Meglio avere ramponi e picche tecniche.
Concordiamo sulla difficoltà complessiva per l’esposizione e le pendenze sostenute, ma in queste condizioni a nostro avviso l’ M4 non c’è.
Attualmente in condizioni perfette con neve sempre portante su tutta la salita, la cresta e la discesa dalla normale, più sfondosa dal colla Bassa in giù ma niente di estremo. Giornata limpidissima senza vento con temperatura gradevole.

Con Lorenzo, alla fine anche oggi è venuto fuori un bel giro, completo e abbastanza impegnativo.