Pepino (Cima di) da Limone Piemonte per il Col di Tenda e Colle della Perla

Pepino (Cima di) da Limone Piemonte per il Col di Tenda e Colle della Perla
cuccimaira
5 21/11/2015
MTB

Di nuovo qui per completare questa volta in bici la seconda parte dell’itinerario giù dal Vallone di San Giovanni. Cielo nuvoloso ma temperature miti fin verso i 2000, poi arietta piuttosto fredda che mi ha fatto desistere dall’idea della Cima della Fascia. Questa volta in salita ho provato la via diretta degli impianti (Limone- Maire Valletta-Lago Secco-LagoTerrasole-Capanna Niculin-Baita 2000) con le indicazioni “via del sale” trovandola molto veloce e bella nonostante gli impianti, con pedalabilità direi al 90%.
Al colletto Campanin ho preso il sentiero verso destra che porta sulla “via alta”, poi soliti bei tornantini sotto la Cima Pepino e, senza raggiungerla, ho tagliato a sinistra sempre su bella mulattiera in direzione Colle della Perla. Al colletto poco prima parte una stradina militare ben visibile e pedalabile che con 3/4 tornanti conduce a pochi metri dalla Cima del Becco 2300 m, ottimo punto panoramico da fare magari in alternativa alla Pepino. Dalla cima si scende giù sulla dorsale sud su pratoni prima e facili roccette poi per collegarsi alla sottostante mulattiera gta.
Dalla Boaria discesa nel vallone sottostante sempre bella e sostenuta (OC+) con passaggi sul tecnico da soddisfazione, risalita tutto sommato veloce alle Maire Savoia poi splendido single trek nella faggeta fino ai Tetti Astegiani. Se poi, come me, amate arrivare all’auto senza fare metri su asfalto e ne avete ancora, sotto i tetti Astegiani prendete il sentiero (segni verdi gialli) che vi conduce nel vallone Almellina, risalite la ripida stradina del Monte Murin fino a quota 1360 dopodichè potete scegliere il sentiero a sinistra (Tetti Galin) più diretto con numerosi tornantini oppure quello a destra (Tetto Veuva)più lungo con traversi, entrambi molto belli che vi condurranno a pochi metri dall’auto. Un saluto ai quattro bikers di Torino incontrati alla Boaria.