Penne (Monte le) da Capraia

Penne (Monte le) da Capraia
lucabelloni
5 29/04/2018

Seconda giornata all’isola di Capraia, anche oggi gita pomeridiana poiché al mattino abbiamo fatto un giro in barca dell’isola (durata circa 3 h, costo 25 € a persona, assolutamente consigliato!!!) e partenza poco dopo le 14. Memori del giro del giorno precedente molto più lungo del previsto, siamo partiti di buon passo e muniti di frontale, ma in realtà il giro si è rivelato decisamente più agrvole del previsto. Ovviamente non siamo andati alla Punta del Trattoio, però abbiamo fatto l’anello in senso orario; partenza dal porto e salita all’ingresso del paese per la Via Romana, quindi raggiunta la splendida Via del Semaforo, una stradina lastricata che è un vero capolavoro e seguita fino al bivio per lo Stagnone, che in questa stagione è piuttosto ricco d’acqua e circondato da una splendida fioritura. Da lì in breve si raggiunge il Monte le Penne, del quale consiglio di raggiungere la vera vetta, decisamente panoramica; dall’anticima sembra piuttosto delicato ma in realtà si sale piuttosto facilmente in 2-3 minuti e un solo passaggio in cui occorre usare le mani. Da qui discesa veloce su sentiero fino alla Mortola e quindi di nuovo la lunga sterrata fino al porto. In totale abbiamo impiegato circa 4 h 30 senza correre più di tanto; giornata molto bella e limpida, calda ma ventilata specie nella parte alta. Sentieri evidenti e ottimamente segnalati, giro molto panoramico e splendide fioriture lungo tutto il percorso. Parecchia gente in giro, anche se sui sentieri non c’è sicuramente ressa.