Penna (Rocca) – Borgone Alta (Falesia)

giuliof
4 01/01/2019
ok

Il piccolo parcheggio alla partenza del sentiero sembra essere privato. Al ritorno, gli abitanti delle case vicine, con un biglietto scritto a mano sul parabrezza, ci invitano a lasciare l’auto più in basso mentre noi eravamo saliti comodamente con la mia Panda fin dove si poteva. Parete asciutta e in ottime condizioni, attrezzatura impeccabile, già al sole al mattino verso le 9. Al socio i tiri più delicati con placca e a me quelli in dulfer, fessura o comunque con abbondanti prese. Giornata mite e quasi totale assenza di vento. Solo un’altra cordata da 3 impegnata sul Diedro della Dulfer che noi abbiamo salito per ultimo dopo lo Spigolo Vareno ed il Primo Diedro. Con 2 mezze da 60: 2 calate per via. Mentre aspettavamo la discesa di un’altra cordata per attaccare la Dulfer sono caduti alcuni sassi di dimensioni non proprio trascurabili, quindi occhio! 3 vie con 7 tiri complessivi e mai banali: come primo assaggio in questo sito e come prima arrampicata dell’anno… niente male!