Penna (Monte) Canale Nord e Cresta ENE

Penna (Monte) Canale Nord e Cresta ENE
ste_6962
4 28/01/2001
arrivati in auto alla casa forestale del Penna

Un piacevole ritorno al canalino Nord del Monte Penna, già salito in altre occasioni, e oggi siamo venuti per fare una piacevole uscita di allenamento. Bella giornata e neve in ottime condizioni, lungo il canale era presente una traccia, noi abbiamo trovato la strozzatura a metà canale in ghiaccio vivo, per il resto si saliva senza problemi. Dalla forcella abbiamo proseguito direttamente lungo la cresta SE, dopo un traverso esposto un canalino molto ripido e incassato ci ha portati direttamente in vetta. Il Monte Penna in veste invernale ha sempre il suo fascino e merita di essere molto frequentato. E’ un’ottima uscita di allenamento per salite più lunghe e impegnative. Il contesto ambientale è sempre incantevole, e il panorama dalla vetta sempre superlativo e godibilissimo ! Decisamente consigliabile a chi non lo ha ancora fatto ! Noi siamo ritornati a valle decisamente soddisfatti, ancora una volta il Penna ci ha ripagati della scelta fatta ! Oggi oltre al nostro gruppo in cima erano presenti almeno 60 persone, molti sono saliti dal sentiero del Passo dell’Incisa e lungo la via normale.

Questa bella uscita è nata come iniziativa del gruppo ex-allievi del corso di Escursionismo avanzato (EE) del CAI Ligure di Genova, oltre al sottoscritto erano presenti gli amici Marco B., Filippo R.,Davide I., Raffaella C.,Franco F., Nadia B., Massimo V., Roberto B. e Luciano T. Un bel gruppetto di 10 persone, affiatato e affidabile. Ottima compagnia, già collaudata in gite precedenti.