Penna di Sumbra (Monte) e Monte Fiocca da Arni, anello

Penna di Sumbra (Monte) e Monte Fiocca da Arni, anello
ste_6962
4 17/03/2002
arrivati in auto fino ad Arni

Un piacevole ritorno alla Penna di Sumbra e al Monte Fiocca, dopo averli già saliti una volta in veste invernale, con presenza di neve e ghiaccio. Questa volta invece era tutto asciutto, picca e ramponi sono rimasti tranquillamente in macchina..! Sempre piacevole l’ambiente delle Apuane, dopo la risalita del bosco del Fatonero il paesaggio si apre e diventa molto panoramico. Ci siamo portati al Passo Fiocca e abbiamo salito la ferrata Malfatti, che supera un tratto che quando è bagnato o vetrato diventa infido e pericoloso…e va superato con attenzione, tra roccia affiorante, terra ed erba piuttosto ripidi. Noi abbiamo trovato il terreno pulito e asciutto, la ferratina è facile e si supera senza problemi. Molto esteso e degno di nota il panorama che abbiamo ammirato dalla cima. In vetta e lungo la via di salita non abbiamo incontrato nessuno…eravamo presenti solamente noi tre ! In discesa, una volta ritornati al Passo Fiocca abbiamo salito anche il vicino e agevole Monte Fiocca…per una facile e comoda accoppiata di cime. Si tratta di una bella ed appagante escursione che mi sento di consigliare a chi non è mai stato da queste parti. Valutazione e gradimento elevati anche questa volta, 4 stelle ! Il Sumbra (come lo chiamano i toscani) mi ha ripagato decisamente della scelta fatta !

Gita fatta in giornata a/r da Genova in compagnia degli amici Davide I. e Franco S. del CAI Ligure di Genova.