Pendente (Bec) da Dondena per il Versante SE e la Cresta S/SO

Pendente (Bec) da Dondena per il Versante SE e la Cresta S/SO

Dettagli
Dislivello (m)
740
Quota partenza (m)
2110
Quota vetta/quota (m)
2826
Esposizione
Est
Grado
EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia
Alta via N°2 , 5a breve tratto, tracce.

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Dondena

Avvicinamento
Risalire la strada di Chemporcher sino al capoluogo e da esso proseguire seguendo le indicazioni per la frazione di Mont Blanc. Da qui se la strada non è interrotta si prosegue con l'auto su strada sterrata sino alla località di Dondena.
Note
Cima Rocciosa a NE del Bec di Pragelas. Tutto il versante in questione ha uno sbarramento roccioso di una cinquantina di metri caratterizzato da roccia pessima coperta di detriti.
Descrizione

Da Dondena si seguono le indicazioni per il rifugio che si raggiunge in breve dopo aver risalito un dosso erboso in direzione sud. Oltrepassata la struttura si segue la strada che porta all’alpe Pendente e con medesima direzione dopo diversi tornanti in salita , giunge alla stazione di arrivo della seggiovia sotto la Cimetta Rossa.
Da qui si prosegue verso sud in leggera discesa su stradina erbosa sino ad arrivare nella conca erbosa sotto la nord del Bec Pendente. Poco dopo aver incrociato il sentiero 5 che sale da Chardonney , svoltare a destra per pendii erbosi più ripidi che portano ad un secondo ripiano erboso. Continuando in direzione Sud su terreno ora più brullo , ci si innoltra nel vallone che va a morire ai piedi del Bec di Pragelas e che alla sua sinistra orografica ha l’itinerario in questione.
Si sale in direzione del pendio erboso che scende dalla cresta Bec Pragelas – Bec Pendente con direzione prima NW poi N. Nella parte superiore si cerca di stare ulteriormente a destra su infide placche rocciose sino a raggiungere la cresta. Si procede ora in direzione N , inizialmente in piano , poi con un breve tratto in discesa l’aerea cresta sino al punto più basso . Da qui con alcuni brevi passaggi sempre un po’ esposti su rocce friabili si risale l’ultimo tratto sino all’ometto di vetta.
VARIANTE: Per raggiungere la cresta si può stare molto più a sinistra Su terreno più erboso ma altrettanto ripido e percorrendo un tratto in più di cresta senza difficoltà aggiuntive.
Discesa per l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Guida dei Monti d'Italia (Emilius , Rosa dei Banchi)
gambalesta
23/08/2019
1 anno fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2181m 650m

Champorcher – Rifugio Dondena

Webcam 1930m 3.7Km

Champorcher – Laris

Webcam
Stazione Meteo 1430m 6Km

Champorcher – Chardonney

Stazione Meteo 1640m 6.1Km

Champorcher – Petit-Mont-Blanc

Stazione Meteo 1555m 7Km

Piamprato

Stazione Meteo
Webcam 1600m 7.2Km

Piamprato

Webcam
Webcam 2020m 7.2Km

Santuario di San Besso

Webcam
Link copiato