Pence (Monte) da Sant’Anna, anello per Colletto di Chiausis, Colletto Balma, Pian Ceiol

madox
4 28/09/2019

A mio giudizio il grado di difficoltà EE è forse un pò eccessivo. E’ vero che in un paio di punti il sentiero sembra interrompersi, ma se si dispone di una cartina dettagliata, si ha preventivamente studiato il percorso o si ha il gps non c’è il minimo dubbio su dove andare (nebbie permettendo). Dal colletto Chiausis si perdono un pò di metri, pochi cmq meno di 50. Il traverso sul ripidissimo pendio, che inizia dai ruderi del ricovero militare, è sempre piuttosto stretto e non adatto a chi soffre di vertigini! A 5 minuti dalla vetta sulla sx si apre una grande balma (utile in caso di temporale improvviso). Percorso molto panoramico, vallone abbastanza selvaggio con poco affollamento (la Marchisa è mèta molto più gettonata). Croce di vetta davvero maestosa e, grazie a una limpida giornata autunnale come questa, ho goduto di una vista straordinaria sull’intera valle di Bellino! Salita in 3h con tutta calma.