Pence (Monte) da Sant’Anna, anello per Colletto di Chiausis, Colletto Balma, Pian Ceiol

ricky77
3 16/07/2009

Stavolta sarò un po’ più prolisso del solito ma credo ne valga la pena.
1 – salita: a quota 2380 si dovrebbe svoltare ad Ovest ma questo punto è tutt’altro che evidente in quanto il sentiero si è perso. Prendete in considerazione il punto in cui la sterrata svolta decisamente a sinistra e guada il rio su un ponte; nei pressi, sulla destra salendo, vedrete anche tre baite. Da quel punto mirate ad un corto e ripido pendio erboso, raggiunto il quale vedrete la traccia. Superato questo piccolo pendio, la traccia si perde nuovamente: tenete la sinistra seguendo anche la direzione fornita da piccoli paletti infissi nel terreno. Più in alto la traccia diventa evidente.
2 – arrivo in cima: si è sempre su traccia, è vero, ma occorre non perderla mai. Per un brevissimo tratto io l’ho persa per aggirare una lingua nevosa e mi sono trovato, anche se per pochi metri, ad arrancare su pendii ripidissimi ed esposti. Brutto.
3 – discesa: molti consigliano il versante Ovest ma è necessario non cominciare a scendere direttamente dalla croce pernchè in questo caso vi trovate sulle placconate citate anche da Massimo66. Io così ho fatto e, come lui, ho per fortuna deviato a sinistra scendendo, evitando le placconate e raggiungendo comunque con difficoltà un canale detritico (sopra i camosci mi guardavano ed io speravo che non dessero un colpetto con una zampa…). Bruttissimo. Da sotto, pare che in cima, spostandosi un po’ verso Nord -cioè raggiungendo la cima ed oltrepassandola, si possa poi scendere ad Ovest su prati non ripidi.

Ho scritto tutto questo perchè in un paio di punti me la sono vista non particolarmente simpatica.
Panorami stupendi, nessuno in giro
Buone gite a tutti.