Peña Vieja per la Canalona

Varie
EE

Note
Da Fuente Dè (q.1078) si sale con il Teleferico fino alla Q.1834 de El Cable (prima partenza in estate alle 9,in Inverno alle 10)
Descrizione

Si segue la sterrata che in direzione Nord raggiunge la Horcadina de Covarrobres a q.1925.Si va a sx alla base delle ripide pareti della Peña Olvidada fino alla Vueltona (q.1960).
Si lascia la pista, che per l’appunto fa una grossa svolta a sx,e si continua per sentiero in direzione Nord-Ovest fino a q.2200 circa,sotto la Guglia Bustamante.Qui, già in vista del Refugio Cabanya Veronica e sotto le pareti meridionali de los Picos de Santana e della Torre de los Horcados Rojos, si cambia direzione incamminandosi al Nord-Est verso il Collado della Canalona (q.2444), ripido e stretto passaggio che si apre a dx della spettacolare Guglia della Canalona e a sx delle Torri de las Coteras Rojas.
Ora risulta evidente il resto dell’itinerario:occorre seguire verso dx in direzione Sud-Est il sentiero che si abbassa un pò e poi riprende a salire decisamente. Si risale la pala sommitale, con qualche tratto in cui occorre poggiare le mani su roccette ,fino in vetta (Q.2613)
Discesa per lo stesso itinerario.