Pelvoux Via Normale per il Couloir Coolidge

Pelvoux Via Normale per il Couloir Coolidge
ste_6962
5 25/06/2011
nessun problema, si arriva al parcheggio del campeggio di Ailefroide

Era da qualche anno in cantiere una visita ad Ailefroide e la salita ad una grande montagna di nome Pelvoux…e in questo weekend è arrivato il momento opportuno per partire, andare nel Gruppo degli Ecrins e salire questa cima ! Partiti da Genova in mattinata, siamo arrivati nel pomeriggio ad Ailefroide, con un cielo sereno e limpido e temperatura elevata. Una lunga scarpinata ci ha condotti al Refuge du Pelvoux…dopo 3,40 ore sotto un sole rovente ! Al rifugio, essendo di venerdì, non c’era molta gente…non più di 25 persone in totale..la sistemazione e l’accoglienza sono state buone…la cena un pò meno ma in un rifugio francese..ci può stare ! Sveglia intorno alle 2,45, colazione alle 3,00 e partenza intorno alle 4,00…oggi quasi tutti diretti al Pelvoux. Tanto per svegliarci…subito un bel muretto di 15 metri con passi di II poi una ripida china di sfasciumi per farci capire che non sarà una giornatina rilassante..! seguiamo con la luce delle frontali i francesi che ci precedono, attraversiamo su lingue di neve dura quasi in piano e poi una ripida rampa (dove calziamo i ramponi)di neve dura e compatta, risaliamo una fascia rocciosa (qualche breve passo di II) e poi un altro pendio nevoso ci porta alla Bosse de Sialouze…dove abbiamo assistito ad un’alba emozionante e spettacolare ! Stante le ottime condizioni della neve abbiamo deciso di salire slegati come hanno fatto quasi tutti i francesi il bel Couloir Coolidge…450 m. di dislivello a 40°/45° davvero piacevoli e divertenti ! Io sono salito faticando più del dovuto…forse ho patito il ripido pendio detritico iniziale e non aver digerito bene la colazione…comunque sono arrivato, anche se ho impiegato 1 ora in più dei tempi canonici. Una grande montagna e una salita di sicura soddisfazione che mi ha ampiamente ripagato della scelta fatta…ma non avevo dubbi di questo ! Giornata splendida, con sole e cielo limpido…con un panorama dalla cima semplicemente spettacolare ! Le condizioni per salire (e scendere) dalla normale del Pelvoux sono ottime…se volete fare un salto da queste parti pensateci ! Ne vale la pena !

un piacevolissimo weekend trascorso al Pelvoux in compagnia degli amici Davide I., Maria Carla P., Alessandro S. del CAI Ligure di Genova e per la seconda volta ospite del gruppo Emma (pr18) di Torino. Ottima la compagnia e gruppo affiatato ! Grazie a tutti i miei companeros ! Arrivederci alle prossime uscite !