Pelvo (Monte) e Punta Sibolet dal Santuario San Magno per il Colle Esischie, discesa Vallone della Miniera

ste_6962
4 25/03/2008
arrivati in auto fino a Castelmagno
1900

Ancora una bella uscita con le ciaspole in Valle Grana..! Stavolta siamo andati a fare la Cima del Pelvo e la Punta Sibolet con partenza dal Santuario di Castelmagno. La giornata era decisamente bella e la neve fortunatamente in buone condizioni di tenuta ed assestamento, con una crosta da rigelo che inizialmente non reggeva molto, ma potevamo contare su una buona traccia fatta dagli scialpinisti passati ieri e oggi (un gruppone di 14 scialpinisti ci precedeva, andavano verso la Cima Fauniera). Siamo saliti dal Vallone della Miniera, il Colle Esischie, il versante e cresta Est, salendo anche la Cima del Pelvo m. 2555 per poi raggiungere la Punta Sibolet. La giornata era splendida, con visibilità ottimale in ogni direzione, e il panorama osservato da entrambe le cime davvero spettacolare !! Dal Colle Esischie alle due cime la neve era in buone condizioni, compatta e dura, che reggeva bene, e camminarci sopra era un vero piacere ! Dopo esserci goduti entrambe le cime siamo scesi lungo il Vallone di Rocca Negra, riprendendo la stradina che sale verso il Colle Fauniera nei pressi delle baite Parvo, e da qui seguendo le nostre tracce fatte in salita siamo rientrati a Castelmagno. Una gita piacevole e di soddisfazione, non saranno certo due grandi montagne, ma sia per il contesto ambientale, per il paesaggio incantevole e per il notevolissimo panorama osservato dalle cime…questa uscita merita un voto e una valutazione complessiva molto alta. Merita di essere tenuta in considerazione quando ci si trova in Valle Grana !

Un’altra bella giornata trascorsa in Valle Grana…come le altre precedenti uscite con le ciaspole fatte sulle cime circostanti anche oggi siamo ridiscesi a valle e tornati a casa più che soddisfatti ! Anche in questa occasione una scelta che si è rivelata davvero azzeccata ! Gita fatta in compagnia del solito socio Davide I. del CAI Ligure di Genova.