Pelvo (Il) o Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di Saint Veran e la cresta SO

andrea81
4 15/11/2010
ok fino al parcheggio dei camper oltre Chianale
Crosta da rigelo non portante

Gran bella gita, con le condizioni attuali si portano le racchette sullo zaino per circa un’ora, anche quando si incontra la prima neve è poca e solo sul sentiero (anche se oggi in basso ha gelato davvero poco e sfondava molto).
Abbiamo calzato le racchette poco prima di entrare nella bella conca ai piedi del colle di Saint Veran, dove il manto nevoso diventa continuo e più abbondante. Per raggiungere il colle siamo passati dal versante sotto la Rocca Bianca (sicuro, tracce di sci dei giorni precedenti) e quindi al Colle. Da qui per il facile e ampio pendio-crestone fino in vetta senza nessun problema. Al ritorno siamo saliti anche sul cucuzzolo posto proprio sotto la cima della Rocca Bianca, bel punto panoramico.
Tipi di neve: in basso marcia già di primo mattino, con acqua e torrentelli da tutte le parti. Sopra nei punti assolati primaverile con buon rigelo, mentre sui versanti più rivolti a nord un misto di crosta morbida, ventata, e anche qualche tratto di farina. Giornata stupenda come previsioni oltre i 2000 m, siamo stati tutto il giorno al sole caldo, solo qualche sbuffo di vento in cima ma poco fastidioso. Abbiamo sfruttato la giornata al massimo scendendo a Chianale poco prima del buio, al pomeriggio nebbie dal fondovalle si sono alzate fino a 2400 m circa.

Anche oggi con Wonder Ale (ha azzeccato la scelta della gita) in versione locomotiva (3 ore da Chianale alla cima) e l’inossidabile Clot. Complimenti ad Ale che si è battuta tutta la traccia e nonostante ciò riuscivamo a malapena a starle nella scia (abbiamo capito chi farà la traccia quando troveremo neve fresca!). Una gran bella giornata.

foto e altro su www.lafiocavenmola.it