Pelvo di Massello (Monte) da Balziglia per il Vallone del Pis

diecimilapiedi
4 07/09/2019
si arriva in auto sino ai 1690 metri del parcheggio (in questo periodo gratuito) al Baracot d'la Poump 'd Laval

Saliti dalla Val Troncea, salendo dal col del Beth, in una giornata con alternanza di cielo terso ed annuvolamenti passeggeri, con arietta frizzante e già autunnale. Dal col del Beth (2785 m) siamo scesi a quel che resta del lago a 2760 m per poi perdere quota lungo il greto asciutto del torrente emissario fino ad arrivare, piegando a destra, ai due laghetti a 2650 m; da qui si può raggiungere, con un po’ di fatica su sfasciumi mobili, la cresta che collega il Ghinivert al Pelvo di Massello: quest’ultimo, in direzione Nord, è ancora lontano, ma il percorso è abbastanza pianeggiante, oltre che decisamente strapiombante sia lato Massello che Beth.
Meno di un kilometro con panorami spettacolari e si arriva all’ultimo ostacolo prima della vetta: lo si aggira lato Massello su roccia alquanto esposta con pochi passi di I grado ed infine…. la desiderata cima! Ritorno per la via di salita.
Niente ungulati ma quattro grifoni ed un aquila a farci compagnia.
Abbiamo impiegato quattro ore e mezzo per la salita e quasi otto per l’intero percorso.
22,5 km per circa 1450 metri di dsl+. Difficoltà EE/F.
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.