Pelvo di Massello (Monte) da Balziglia per il Vallone del Pis

Pelvo di Massello (Monte) da Balziglia per il Vallone del Pis
fervado
4 17/08/2014

Non conoscendo bene la zona non siamo passati dalle bergerie di Valloncro e relativo canalino che porta ai laghi del Beth,percorso molto più diretto e che non obbliga a perdite di quota,ma abbiamo seguito il sentiero per il colle del Beth,deviando a sinistra prima di raggiungere il medesimo,e perdendo circa un centinaio di m. di quota siamo scesi al laghetto ormai estinto q. 2606.Di qui siamo saliti nel canalone,200 m. di dislivello,non c’è un vero sentiero ma solo tracce,più evidenti nella parte superiore.Canale niente affatto banale e che richiede buona dimestichezza con questo tipo di terreno.Personalmente sconsiglio questa gita a gruppi numerosi di persone per il rischio di smuovere pietrame nel canale.Questo percorso facile fino all’imbocco del canale è però molto lungo,comporta una perdita di quota di un centinaio di m. di disl. da recuperare 2 volte,pertanto il disl. totale si aggira sui 1650 m.Durante la salita abbiamo avvistato una coppia di aquile,una decina di stambecchi nella zona sottostante il colle Arcano e tante stelle alpine dopo il bivio dal gta verso il colle del Beth.Solo io e mio cugino Giovanni su questo itinerario,alcuni escursionisti e 2 arrampicatori che hanno salito una via a fianco della cascata del Pis.Un saluto alle persone incontrate oggi,buone gite a tutti.