Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud

roby4061
5 13/07/2017

breve ma interessante gita mattutina. sono partito alle 6,20 dal serre marie, la salita è più godibile perchè si effettua quasi tutta in ombra al mattino presto. Il sentiero è ottimamente segnato ed è una “fucilata” verso la vetta. Andando a buon passo ho impiegato 1h35m ma direi che un tempo ragionevole è tra 2h e 2h30m. Il sentiero comunque rende molto, alcuni tratti sono parecchio ripidi e ciò fa guadagnare quota in fretta. I pendii aattraversati sono ripidi ma il sentiero sempre evidente, un minimo di attenzione in alcuni tratti ed in discesa, sicuramente poco divertente e pericoloso con neve o terreno bagnato. In vetta prima delle 8 del mattino con una splendida arietta frizzante e delle luci meravigliose. Alle 9,20 ho cominciato la discesa, rapida anche questa. In poco più di un’ora ero alla partenza. Bella gita in bell’ambiente aperto, cima che puntavo da tempo e che mi sono goduto in totale solitudine nell’aria del mattino estivo. Bella, bella.