Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud

Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud
La gita
andrea81
3 22/06/2008

Prima giornata estiva, anche se poco sole e molta nebbia. Oltre ad un’umidità impressionante.
Partiti dal Forte Serre Marie il sentiero risulta sempre molto evidente. Alcuni cartelli lungo il percorso scandiscono le tempistiche, ma a noi sono parsi troppo restrittivi, specie per un escursionista medio.
Sentiero che sale sempre con pendenza sostenuta, su scoscesi pendii erbosi del versante della Val Chisone.
Raggiunto un colletto che si affaccia sul lato valsusino del colle delle Finestre, si prosegue a sinistra poso sotto il filo di cresta, sempre per traccia che sale su zolle erbose non molto stabili. Le recenti piogge hanno un po’ rovinato l’ulitmo tratto di sentiero (che tra l’altro presenta pioli di ferro per sostegno e piietrre messe per far defluire l’acqua), che è sempre facile ma non comodo, talvolta l’appoggio per i piedi è un po’ precario. Tuttavia in assenza di neve non c’è nessun probema a giungere sulla cima, in altre giornate panoramica, mentre oggi si vedeva solo il vicino Francois Pelouxe. Eravamo tentati di proseguire per cresta ma la poca visibilità ce lo ha sconsigliato, sarà per la prossima volta.

In compagnia de due toscani Matteo e Federica, reduci del Kilimnjaro, e della new entry Dario.
Avvisati molti camosci in tutta la zona. Oltre a proseguire in cresta per il Pelouxe, altra alternativa per un anello potrebbe esere dal colletto sotto la vetta scendere per tracce di sentiero (segnato sulla carta ICG) nel selvaggio vallone laterale al colle delle Finestre, quindi raggiungere il colle e da qui a Pian dell’Alpe. Credo che per avvistare animali sia un ottimo percorso.

per le foto come sempre

[url]http://www.lafiocavenmola.it/modules/xcgal/thumbnails.php?album=2494[/url]

Link copiato