Pelvo di Ciabrera da Sant’Anna, anello per il Colle Autaret

Pelvo di Ciabrera da Sant’Anna, anello per il Colle Autaret
test95
4 31/07/2021

Visto il pericolo temporali accantoniamo i progetti di vie lunghe e ci dedichiamo a questa bellissima camminata.
Usciti dalle barricate bisogna seguire una timida traccia fino alla malga che si vede in alto a dx, dopodiché traverso nell’erba sopra le cascate (balcone sublime). giunti a questo punto il passo di Ciabrera è ben visibile davanti a noi a sx della piramide rocciosa del Pelvo, seguendo il fondo del vallone (terreno meno sconnesso) si arriva alla pietraia e poi al passo. Da qui noi abbiamo seguito una facile cengia erbosa che esce in un facile diedro il quale conduce sul plateau finale dove in 20′ comodi si va in cima. Discesa seguendo gli ometti che portano ad intersecare il sentiero che sale al Colle Autaret da Maljasset che con un 150d+ si raggiunge; qui comincia a tuonare e segue una mezz’ora di fulmini e grandine mista ad acqua, felice di aver preso questa decisione, una discesa fuori sentiero sarebbe stata un delirio.
In totale 1550d+ 19km, gita non adatta a persone non allenate, prestare attenzione alla salita al passo di Ciabrera in caso di maltempo o nebbia. Aggiungo un nuovo 3000 alla collezione, con Roby bravissima.