Pelvo d’Elva Parete Est

giorgiobi
16/02/2013
Farinosa ventata

Neve sufficiente ma effimera dal bivio per Castes fino a Garneri,poi più nessun problema,nella prima parte del canale (che abbiamo evitato passando sui pendii laterali) anche troppa.
Uscendo a dx si deve percorrere l’ultimo tratto roccioso della cresta est per arrivare in cima.
In discesa qualche bella curva sul sospeso versante sud, poi un tratto molto delicato per entrare nel canale vero e proprio.
Nella parte alta del canale neve non male ma un po gradinata e con pietre affioranti qua e la, appena si allarga va meglio fino al conoide. Da sopra il conoide praticamente fino all’auto neve da cinéma!!
La parte alta è semplicemente spettacolare, ma anche i pendii basali e tutta la dorsale di salita sono molto interessanti!
A mio modo di vedere è una discesa da fare con nevi fredde nei primi mesi invernali.In stagione avanzata e con nevi trasformate può essere assai più complicato trovare il momento buono.
Ora il canale è orribilmente segnato dalle nostre tracce!
Complimenti a tutti i compagni di viaggio davvero bravi!!