Pelvo d’Elva Parete Est

the-singer
3 23/01/2011
bivio Castes. strada chiusa per il vallone di Elva
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Nota: per raggiungere Elva la strada per il Vallone non è più percorribile, quindi si sale da Stroppo.
Partiti dal bivio per la fraz. Castes quindi il disl tot si avvicina a circa 1500m
Molto lungo l’avvicinamento per raggiungere la parete est, ma scorrevole, la parte iniziale attraverso la mulattiera e in seguito nel bosco e su ripidi prati bellissimi.
Parete/canale con una linea bellissima che segue fedelmente il percorso della via normale estiva dal versante Est.
Discesa in buone condizioni di innevamento,il canale dopo il gomito è piuttosto incassato ed in questo periodo dell’anno il sole non arriva, vista l’esposizione prevalentemente ad est, raramente si trovano buone condizioni, in quanto anche soggetta a venti.
Parte alta croste morbide un po sfondose ma cmq sciabili, poi dal gomito in giù croste dure sempre più portanti con spolverata di neve recente, fondo duro ma in supergrip.
pendii sottostanti e pratoni nelle espo n.e buone parti di farina leggera, nelle espo s.e neve trasformata.
Gran giornata, gran panorama, gran ski.