Pelvo d’Elva da Chiesa per il Colle della Bicocca

3 02/06/2009
Traccia GPX
Pelvo d'Elva

Il GTA e’ ben percorribile fino al Colle della Bicocca, nonostante qualche chiazza di neve.
Ho messo qualche pietrone nel torrente iniziale per agevolare il guado.
Si prosegue senza problemi sulla cresta spartiacque.
I cartelli di legno del bivio Pelvo-Camosciere ( ma si scrive con la i?) sono caduti per terra, ma il bivio e’ evidente.
Si continua bene col sentiero pulito fino a quota 2785 m. seguendo le tacche gialle.
Ma dopo ci sono grosse lingue di neve che coprono le roccette.
Anche se il mio socio aveva deciso di fermarsi, ho voluto provare a proseguire ugualmente, ma sprofondavo abbondantemente fino al ginocchio un passo si ed uno no. Avevamo picozza e ramponi, ma su quella neve marcia non tenevano.
Cosi ci siamo dovuti arrendere.
Spero che la situazione migliorera’ per la Gita Sociale della Commissione Gite del Cai Uget Torino del 14 giugno.
Nonostante la bellezza e l’imponenza della montagna che domina isolata l’ambiente circostante dal Colle Bicocca, solo 3 stelle per la delusione di non essere riuscita a raggiungere la croce di vetta!
Ricca fioritura di narcisi, anemoni bianchi e gialli, viole e genzianelle.
Splendido panorama sull’ arco alpino, in particolare sul M. Camoscere, sul M.Chersogno e sul Monviso innevato.
Un saluto al compagno di gita Felice.