Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo

Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo
abo
4 16/08/2014

Dal diario di vetta si evince come questa cima venga maggiormente frequentata rispetto al passato e in effetti ora il sentiero è quasi sempre visibile al primo colpo. Noi comunque salendo abbiamo provveduto a rifare qualche ometto e buttar giù i (pochi) che portavano fuori via. In generale comunque bellissima salita in un ambiente isolato e selvaggio, non ci sono difficoltà all’infuori dell’ultimo tratto sotto al colle: una volta infatti finito di attraversare i nevai (neve ottima e ben scalinata che non richiede picca o ramponi) la traccia non è più presente e il terreno è franoso e instabile. Conviene o puntare verso il canalino di dx traversando leggermente in ascesa per poi seguire una cengia sotto ad una paretina di roccia marcia verso sx o se no salire dritti verso il colle (a sx) su terreno ripido fino ad individuare la traccia nell’ultima parte. Dalla cima panorama grandioso. In discesa puntatina ancora alla serpentiera e poi alla madonnina della balma.

Con Maurizio e il cane Wild, ancora complimenti a chi ci ha preceduto sia per la discesa in MTB ma soprattutto per la salita bici in spalla fino in vetta!!!