Pelvo (Cima del) dalla Val Thuras per il Colle del Pelvo

Pelvo (Cima del) dalla Val Thuras per il Colle del Pelvo
enrico
4 31/08/2012
Strada percorribile (con cautela) fino a Grange Thuras inferiori

Lasciata l’ auto a Grange Thuras inferiori. La strada sopra Croix de la Plane e’ in cattive condizioni ma non ci sono problemi particolari per auto non troppo “basse”. La diramazione verso il colle del Pelvo e’ ben segnalata con una palina di legno, dopo circa 3.8 km dalle Grange. E’ ben visibile, sulla sx del rio Serpentiera (dx idr.) la “Z” della traccia che incide il ripido pendio erboso. Anche se poco marcata la traccia si segue bene (se la visibilita’ e’ decente), e il terreno rimane erboso e facilmente percorribile per buona parte del vallone. Arrivati a circa 2750 m un segno bianco-rosso sbiadito invita a piegare verso sx per raggiungere una larga cresta erbosa che porta fino al margine della pietraia, a 2950 m. Il colle del Pelvo si rsggiunge (ancora segni bianco-rossi) obliquando verso dx in leggera salita. Di li’ si risale la cresta del Pelvo seguendo una traccia ben visibile, su terreno detritico abbastanza faticoso, fino in cima.

Gita solitaria (e su questi percorsi e’ difficile trovare gente, soprattutto in giorni feriali). Comunque ho trovato la salita piuttosto piacevole sia in salita sia in discesa, anche perche’ si cammina su un comodo pendio erboso fino a quasi 3000 m. Mi sento di consigliare questa cima come valida alternativa agli altri 3000 esursionistici piu’ gettonati della Valsusa. Allego traccia GPS (puo’ essere utile con scarsa visibilita’).