Pelvo (Cima del) Canale Morandini

Pelvo (Cima del) Canale Morandini
savino69
5 25/04/2024
Strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Bella gita, in ambiente isolato e selvaggio; oggi non ho incontrato nessuno in tutta la valle Argentera.
Partito da ponte Terrible, dopo 200 metri c’è una prima valanga, ma facilmente aggirabile, da qui gli sci si potrebbero già mettere ma bisognerà toglierli un paio di volte almeno perché ci sono tratti scoperti; ma da metà in poi della strada asfaltata la copertura è continua.
Subito dopo la prima valanga ce n’è un altra piuttosto grande, almeno 5/6 metri di altezza.
Ho preferito portare sci e scarponi in spalla per fare prima, 1 ora circa fino al parcheggio per il Pelvo.
Copertura nevosa subito presente ma neve trasformata; come si comincia a salire sul pendio soprastante la neve cambia subito; 5/10 cm di neve farinosa su fondo duro che rende un po complicato procedere linearmente.
Arrivato alla gorgia c’è un breve tratto scoperto e poi tutto da tracciare; vallone e canale intonsi! Giornata bellissima, niente vento, cielo blu e temperatura freddina ( a ponte Terrible – 3).
Sono salito senza coltelli fino a quota 3.000 ca. poi come la pendenza aumenta ho spallato di nuovo gli sci e messo i ramponi. Sulla parte destra
del canale 30 cm di neve farinosa su fondo duro, a sinistra invece che è più in ombra, si sprofondava fino alle cosce.
Neve bellissima, invernale su tutto il tracciato.
Parte finale del canale piuttosto ripido; l’uscita e’ un po complicata perché c’e’ breve traverso di pochi metri, bello ripido, ma poi, subito dopo delle rocce con passaggio obbligato, piuttosto stretto ed esposto; passato questo si arriva in cresta e di li’ a sinistra, ad una ventina di metri circa, la croce di vetta.
Ho messo gli sci una volta ridisceso il traverso ed il tratto sottostante, troppo ripido per mettere gli sci, poi, subito dopo, è cominciato il divertimento! Neve molto bella, farinosa ventata; ogni tanto si toccava il fondo duro con piccole scariche di neve ma niente di che.
Discesa sempre bella su neve farinosa, tipica invernale, praticamente fino a poco prima del parcheggio Pelvo.
Canale e vallone sottostanti piuttosto larghi; qua e là qualche valanga che invade solo parzialmente il canale.
Rientro un po’ noioso purtroppo lungo il fondovalle fino al ponte Terrible.
Gita consigliata agli amanti delle vie Crucis…🙂