Pelvo (Cima del) Canale Morandini

Pelvo (Cima del) Canale Morandini
orfeo
4 15/04/2017
Da sotto i tornanti di Thuras 1730 strada libera

E si questa volta il compitino l’abbiamo finito e …bene
Sabato scorso(8 aprile) con Albi e Guido alla Ciatagnera siamo saliti e ridiscesi in Val Thures per la neve troppo bella da quel lato.
Oggi avendo addocchiato il percorso la volta precedente arrivati al colle 3153 siamo scesi dal canale del cippo** con neve da5*,
io Albi e Guido in avanscoperta per primi giù dal canale e rassicurare gli altri 3 in punta alla Ciatagnera per eventuali sorprese che non ci sono assolutamente state,anzi bellissimo pendio est affrontato alle 10.
Ricompattamento al cippo e superlativa discesa fino a quota 2550 sotto il Pelvo.
Ripelliamo e saliamo dalla normale tralasciando il canale della mia amica Rosanna M.alla nostra dx non passando dal colle ma più a dx con innevamento abbondante arriviamo sci ai piedi a pochi m. dalla punta alle 12 dopo 5h dalla partenza.
Breve sosta e calzati i ramponi per breve filo di cresta arriviamo all’imbocco del canale Morandini 2 di noi integralmente(Albi e Enri) scendono con gli sci,più prudentemente noi 50m. ancora con i ramponi per un’isolotto roccioso che stringeva il passaggio.
Calzati gli sci giù tutti per godersi la soddisfazione di tale giro con neve a volte da 4* a volte 4e1/2 fino alla gorgia a 2050m.
Reperito il sentiero estivo nel traverso, ormai senza neve per breve tratto, ricalziamo gli sci e con qualche virtuosismo sfuttando slavine e macchie di neve arriviamo senza + toglierli al parcheggio Pelvo cioè alla strada purtroppo ormai con poca neve e a tratti discontinui fino al Ponte Terrible dove avevamo lasciato un’auto il mattino presto (ore 6.15)
l

** il cippo è stato messo in ricordo di Mario Perona e altri che sono periti nella caduta dell’elicottero nel 2003.
NB la neve ormai dopo la passerella nel tratto più ripido di fianco al rio Clapiera manca fino ai 2400 circa
Chi ha fatto anche la Ciatagnera D+2250m noi 2100 per un tot. di 23km.
Con la felice partecipazione di:Ernesto,Enrico,Fabrizio,Alberto,Guido