Pelousa (Punta) da Ghiarai

Tutte
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+

Note
Gita prettamente da racchette, necessarie anche nel pendio sotto la bocchetta, 300 m da 20 a 30°, nel bosco si vedono poco i bolli rosso/bianchi in quanto coperti dalla neve, qualche palina aiuta a vedere il sentiero che spesso va intuito.
risalire la valle Orco sino a poco prima della diga, in corrispondenza delle pista da fondo (a sx) dove si parcheggia comodamente (bar).
Descrizione

Dal parcheggio attraversare subito il bel ponte in legno che conduce alla visibile vicina borgata Ghiarai (vedi cartello e paline a bordo ponte), attraversarla nel suo vialetto, dopo pochissimi minuti a dx si incontra il bivio( tronco spezzato sul sentiero oltre che paline), ci sono dei tavoli con panchine; seguire il sentiero 517 a dx il quale è abbastanza visibile seppur le tacche bianco/rosse essendo basse sono coperte dalla neve, qualche palina aiuta. Il sentiero si inerpica nel bosco, prendendo quota in fretta: si incontrano l’alpe Pian Pesse 1871 m, l’alpe Ciarbonera 2055 m, si continua a salire ed in breve ci si trova, a sinistra, su una spalla alberata da dove scende a sx, in un pianoro, un sentiero (si vede una palina se emerge dalla neve) che ci conduce all’attacco del pendio sotto la bocchetta Fioria (da qui ben visibile insieme alla Pelousa), 300 m a 30°. Ora con racchette ai piedi lo si risale si raggiunge e si valica la Bocchetta Fioria, da quì la vetta della Pelousa è evidente; non prendere la via diretta, che sembra logica ma conduce a salti di roccia esposti e difficili); bisogna invece salire sotto i salti e poi piegare a destra per sormontarli agevolmente sino alla raggiunta vetta, qui indispensabili ramponi+picozza, i pendii raggiungono i 40°.