Pelerins (Aiguille de) – Beyond Good and Evil

5 12/01/2020
Ok

Spettacolare.
È una linea incredibile, della quale si è sostanzialmente detto già tutto.
Va detto, invece, che la via si sta smontando, pur rimanendo scalabilissima.
Una nota personale.
Avevo avuto la fortuna di ripetere la salita due volte, nel 2012.
Ebbene, a distanza di anni, non mi ricordavo delle sezioni run-out così lunghe.
La scalata non è mai assolutamente estrema ma bisogna avere una buona dimestichezza con la chiodatura lunga.
Per capirci, arrivavo da Ago di Money fatto in cordata mobile ma le protezioni su Beyond sono proprio un po’ sparse.
Non avevamo ne’ chiodi e nemmeno nut.
Un complimento ad Albi per la soffiata e per i tiri alti della via originale fatti in artif: noi siamo usciti per la Rebuffat che è piuttosto secca…

Bella prestazione dei Malvisti, a cui si è unito Gianfranco.
Strano a dirsi, ma non abbiamo fatto cagate ne’ sui tiri, risolti in modo brillante e neanche sulle doppie, il nostro pezzo forte…
Per contro, di notte giù dal Plan e con mezzo metro di nevaccia, siamo rientrati velocemente nel migliore dei cliché.
Tre ore per scendere a Sciamonix, grandi contumelie condite da recriminazioni varie.
Con Erik, l’Imperatore e Gianfranco.