Pelato (Monte) da Pattemoucche per la cresta NO

andrea72
3 03/01/2012
Strada innevata ma senza problemi fino a Pattemouche
Crosta da rigelo portante
Polverosa

Molta indecisione sulla meta odierna a causa della desolante situazione neve poi, con Marco, Roby, Max e Sasha, vediamo da lontano il pendio del Monte Pelato e… si parte! Lungo avvicinamento sulla stradina dove sono presenti pochi cm di neve fresca poi, al bivio per Troncea, erroneamente saliti al rifugio e quindi ridiscesi lungo la traccia del sentiero. Un breve tratto nel bosco dove si è tribolato un po’ a causa della boschina, ma in breve si esce su terreno migliore dove però occorre tracciare. Usciti dal bosco, la neve dura e ventata alternata a tratti farinosi, permette di raggiungere la cresta ovest e quindi la vetta lungo l’ultimo tratto più ripido. Bellissimo panorama e… montagna tutta per noi. Rapida ed agevole discesa fino alla stradina di fondovalle poi, non resta che il lungo rientro a Pattemouche. Alla fine una bella gita!