Pelago (Mont) Via Normale da le Boreon

roberto-vallarino
5 23/09/2013
ok

E alla fine dopo un po’ che era in cantiere, ho raggiunto questa fantastica e molto panoramica vetta, con un itinerario molto selvaggio e ripido che non tregua un’attimo, aparte il piccolo ripiano. L’itinerario nel boscoso costolone nonostante le labili tracce degli ungulati, e’ abbastanza intuitivo, poi superato il traverso a sx e il canalino che consiglio il caschetto, tutto tranquillo e evidente, ma molto ripido fino alla cresta e da li verso sx la parte piu’ divertente su facili roccette fino alla splendida vetta. Ora tra splendidi panorami e una giornata super, ho pranzato per godermi due orette di relax e poi la ripida discesa con attenzione e dal pianoro m.2317, a scendere per il ripido e ampio canalone di destra fino al Vallon des Erps e sempre alla meglio, a scenderlo a sx della pietraia fino al sentiero e all’auto concludendo al meglio la selvaggia e spettacolare gita! NB: itinerario con rarissimi ometti e quindi agli amanti del genere! Buone gite a tutti e ve la consiglio!