Peiron (Monte) Canale Ovest

4.1
E1
Couloir

Da Perinaldo inoltrarsi nel Vallone Forneris percorrendo la stradina fino al suo termine. Proseguire in fondo al vallone e salire un ripido pendio nel lariceto.
Giunti al pianoro sovrastante a quota 1888, il vallone si spiana e si apre ad anfiteatro, valicare il rio (ponte legno) e portarsi all'imbocco della prima ampia valle che si apre sulla sinistra(seguire l'indicazione per il colle di Stau).
Arrivati alla piana superiore tralasciare alla propria sinistra il Colle di Stau e proseguire su pendii sostenuti ai piedi del Monte Peiron. Tralasciare a sinistra il Canale Nord del Monte Peiron proseguire fino ad una selletta. Scendere per 50 m dislivello sul versante Ovest traversare i suoi ripidi pendii fino ad imboccare l'evidente conoide del canale Ovest. Il canale è caratterizzato da un grande masso centrale. Prima parte facile e ampia con pendenze intorno a 35°, il canale si restringe sul finale e aumenta la pendenza a 40°.
In uscita si svolta a destra su ampia dorsale e si raggiunge l'aguzza vetta dalla quale si gode di un ottimo panorama.
Descrizione

300 m 35-40°