Peyrefique o Peirafica (Torrioni di) da Pont de Peyrefique, traversata dalla Cima del Sabbione alla Punta di Peirafica

luciastrek
4 30/06/2018
Strada sterrata transitabile molto bella

Traversata fatta in senso est-ovest, evitando i torrioni lato sud per placche inclinate. Partito con altre intenzioni poi strada facendo come spesso mi succede di cambiare idea e itinerario vedendo in loco qualcosa che più mi attira, anche oggi è accaduto, e con il semmai di poi e uscita una bella gita. Non avendo nessun riferimento scritto sono andato alla ricerca della via, non sapendo quali difficoltà avrei affrontato(come sempre in questi casi non vado mai oltre le mie capacità lasciandomi sempre la possibilità di ritirata), per detta ragione la gioia di avere raggiunto la meta è anche più grande. Le difficoltà maggiori si incontrano dopo i Torrioni con la ripida discesa all’intaglio, non considerando la cresta successiva, massima attenzione bisogna prestare nella diagonale, dove se scivoli fai un gran volo in quanto non è un punto con appigli, poi il tratto dopo è un susseguirsi di brevi divertenti arrampicate fino alla cima Sabbione.

Che dire se non una bella gita in un bel ambiente,senza troppo dislivello che lascia anche il tempo di godersi la giornata e il panorama.