Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest

Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest
monterod
5 13/09/2014

Si parte alle 6 da San Giacomo di Entracque non servono le pile, la luna illumina tutto, vette e valli. Si arriva al Pra del Rasur. Passiamo in mezzo alle mucche che dormono rischiarate dalla luna (atmosfera suggestiva) con le vette che li circondano. Alle 9,30 arriviamo al rifugio Pagarì dove gli ospiti hanno appena fatto colazione, mezzora di pausa caffè con vista sulla grandiosa parete della Maledia e senza saperlo anche sulla nostra cima. Si riprende e in poco tempo si arriva al Colle del Pagarì. L’ambiente è da alta montagna: solo pietre. Si continua su facile risalita e arriviamo alla Cima Pagarì. Grandi Panorami sui tremila di questo angolo di Marittime e su tutta la via di risalita; il versante Francese della Gordolasque con il rifugio Nizza. La nostra meta spicca ben visibile e la prosecuzione della dorsale. Su bella cresta senza particolari difficoltà percorriamo la prima parte un pò frastagliata, in seguito proseguiamo verso la Cima Peirabroc su aerea e solida crestina fino all’ometto di Vetta. Pausa per ricarica cibarie e goduria per gli occhi su tutto questo angolo selvaggio e vario: Cime, Ghiacciai, Laghi e Rifugi. Decidiamo di proseguire la nostra escursione abbassandoci di pochi metri e continuiamo verso Est per la Cresta Manzone che poi aggiriamo abbassandoci sul versante Francese per arrivare al Colle Ovest del Clapier. Si scende il ripido e franoso canalino per arrivare sul sottostante ghiacciaio. Posto stupendo con le aggettanti pareti rocciose del Clapier
che ti sovrastano e il ghiacciaio che prosegue verso il colle Est Clapier. Si riprende la discesa e vicino al Lago Agnel ritroviamo il sentiero che arriva dal passo omonimo e che ci riporta in breve sul sentiero di discesa verso San Giacomo, dopo 10 ore dalla partenza. Bella Bella Escursione