Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi

Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi
chit-scarson
3 24/04/2021
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Bagnata

Parcheggiato a Fundighebi, strada aperta e pulita, e pellato da subito fino all’attacco della mulattiera per Scaredi. Primi tornanti pelati, quindi sci in mano, poi neve continua fino al bivacco. Rigelo assente alle partenza (5.00 am) e comunque molto scarso anche verso la vetta. La discesa da Scaredi ci ha obbligato a dei brevi passaggi su erba/rododendri, ma i nostri travetti hanno visto di peggio. Dopo l’Alpe Campo abbiamo sbagliato itinerario risalendo l’ultimo canale prima della Valle di Campo, però abbiamo comunque raggiunto il fornale del Pedum con un traverso ravanoso. Lasciato gli sci all’attacco del canalino finale (e steso le pelli zuppe, cara grazia che avevamo del tape adesivo…) percorso a piedi fino in vetta superando a metà un banale passo di misto per carenza di neve. 4h scarse macchina-vetta. Rientrando deviazione nel canale NW della Laurasca per allungare il brodo.

L’ennesima sfaccettatura che la val Grande sa offrire, e che al di là di stagioni e condizioni ti fa dimenticare per qualche ora l’esistenza di un mondo di *******
10 giorni prima avremmo trovato condizioni primaverili ottime
Grazie Gio per la fiducia e la motivazione