Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi

larix66
5 05/08/2017

Giornata calda ma senza le velature di foschia dei giorni scorsi; la fatica si fa sentire soprattutto nella salita verso Scaredi, mentre alle quote superiori la temperatura si mantiene entro limiti accettabili. Acqua per ora abbondante alla località Fornaci, all’Alpe Cortenuovo ed a Scaredi, non presente sul resto del percorso fatta eccezione per un rigagnolo quasi in secca da cui si riforniscono gli escursionisti che fanno tappa al Bivacco della Bocchetta di Campo. Sentieri evidenti e in buono stato sull’insieme del percorso. Incontriamo diversi escursionisti a Scaredi, qualcuno alla Bocchetta di Campo e nessun altro nel successivo avvicinamento alla cima, regno dei camosci di cui avvistiamo un numeroso branco. Panorama di vetta limitato dai cumuli che nascondono parte dell’orizzonte; sulla via del ritorno effettuiamo una breve deviazione per visitare anche la Cima Binà, sfiorata dal tratto del Sentiero Bove tra la Bocchetta di Scaredi e la Bocchetta di Campo.

Gita in compagnia di Beppi, Claudio, Cristina e Mario.