Pedra Longa – Il Richiamo del Mare

Pedra Longa – Il Richiamo del Mare
davec94
4 09/12/2023
Parcheggio Pedra longa

Via carina in ambiente sicuramente molto spettacolare. Con il mare grosso di oggi, l’attacco è stato piuttosto ingaggioso 😁 Quando si percorre la cengia occhio a prendere il sentiero che scende sulla destra appena prima di arrivare a un caratteristico pilastrino staccato. Se si passa tra pilastrino e parete, più avanti si trova una sostaccia su alberelli e uno spit+maillon, ma non è giusto.
Attaccare dalle rocce sul mare uno strapiombino ammanigliato che da lontano sembra conglomerato (spit) quindi obliquo a dx verso cordone lungo rosso e da qui in orizzontale a dx su cornice, poi si vedono gli spit. Non puntare a spit verticali (cromosomi) o spit in obliquo a dx (via sconosciuta). Sosta nascosta a metà traverso in una nicchia. Con il tiro in traverso dopo si arriva a S1 (ci sarebbe ancora un tiro sotto).
Molto bello il tiro di 6a+, gli altri arrampicatoriamente un po’ anonimi anche se cmq piacevoli e su bella roccia, molto tagliente.
Da dopo il traverso, unibili tranquillamente i successivi tre tiri, la lunghezza dei tiri riportata qua su gulliver è clamorosamente esagerata, L1+L2 è appena 40m anziché i 65m dichiarati, L3 poi è di appena 7/8m di IV.
Preferibile non unire il tiro che arriva in cima alla torre staccata con il successivo, anche saltando le prime protezioni del bel muro successivo mi si è incastrata una corda in una fessura.
Sfruttando l’assenza di gente in giro ho fatto dei disgaggi di grosso materiale, ora la via è pulita 😁
Oggi era tutto bagnato fradicio dopo un pomeriggio e una notte di pioggia forte, ma questa via era completamente asciutta… Da tenerne conto se vedete solo roccia fradicia nera in giro dopo nottate di pioggia!

Con fra che unisce tiri!