Pedra Longa – Il Richiamo del Mare

6a+
Difficoltà obbligatoria
6a

Dal parcheggio di Pedra Longa salire per la via normale fino alla vetta. Arrivati al palo di vetta scendere verso sud per 20 metri, spit e successiva sosta (Vertical Evolution) a dx dietro a un pilastro.
Conviene effettuare tutte le doppie, anche con singola da 60 M.
Le doppie hanno andamento verso destra faccia al mare.
Occhio al recupero della corda all’ultima doppia, conviene rinviare una corda per non farla finire in mare!!!
Note
Per una ripetizione bastano una corda singola da 60m. E 10 rinvii
È in previsione di aggiungere altri due tiri in traverso, dalla base di Cromosomi per raggiungerla dal mare.
Descrizione

Dalla base del pilastro

• 1- salire con andamento verso destra fino a una fessura risalirla fino alla sosta 5C 25m
  • 2- salire diretti dalla sosta, partenza roccia friabile e poi a gocce sosta a sinistra sul filo del pilastro 5C 30m
  • 3- bella scalata sul filo del pilastro su roccia grigia, uscita in strapiombo atletico 6A 35m
  • 4- breve tiro di trasferimento 4 15m
  • 5- partenza in facile traverso fino all’intaglio tra la torre staccata e la parete centrale e poi muro verticale atletico 5c+ 20 m
  • 6- fessura atletica poi tacche 5c+ 15 m
  • 7- tiro chiave dalla via, partenza in fessura a desta, di seguito traverso a sinistra verso lo spigolo e successivo passo delicato, che da accesso al diedro camino e muro finale 6A+ 35 m
  • 8- facile tiro 3 15m sosta + uscita in vetta 20 m
Storico:
Nuova via plaisir a Pedra Longa “Il richiamo del mare” 8 lunghezze 6A+ max. 6A obb. 220 mt.
La via è completamente attrezzata a fix inox 316L.