Pedena (Monte) dalla strada per il Passo San Marco

Pedena (Monte) dalla strada per il Passo San Marco
irui70
4 25/04/2024
ok.

La strada è ancora sbarra abbassata a quota 1400m in prossimità della strada che si stacca per l’Alpe Piazza. Ma volendo si può salire fino l’Alpe Lago spostando il new jersey di plastica, come han fatto i 4 skialp, la strada è tutta pulita. . Noi siamo partiti dalla sbarra con il dubbio che qualche fenomeno parcheggiasse li davanti ,ostruendo il passaggio. Spallaggio attrezzi per circa mezzora fino al tornante dell’Alpe Lago e sui primi metri di salita restando nella valletta più a sx. Se si sta più sulla dx come i 4 skialp li sci si possono mettono subito. Poco sopra mettiamo le ciaspe salendo a vista su neve bella portante e crosta leggermente cedevole. L’itinerario inizialmente non è ben intuibile, ma se si è un po’ sgamati alla baita con croce ci si arriva facilmente. Dalla baita saliamo sempre su neve ben rigelata la serie di dossi e pendii piegando leggermente a sx entrando nella valletta. Da qui finalmente si vede la cima nascosta prima dal contrafforte roccioso. Il tratto che sale lo spallone lo prendiamo sui pendii di dx portandoci su di esso. Da qui facciamo un breve tratto di cresta fin sotto il pendio finale dove lasciamo le ciaspe proseguendo con picca e ramponi. Pendio con neve marmorea e pendenze sui 40° ed oltre, dove a tratti si procede con le punte dei ramponi, ed una seconda picca non farebbe schifo. Cresta da far ballare l’occhio ,breve ma esposta arrivando alla cima molto panoramica. Breve sosta e poi via sulla discesa, con il pendio fatto i primi metri faccia a monte, e ritorno al la baita con croce . Da li variante di discesa ,per evitare il tratto di strada dalla sbarra al Rif.Alpe Lago, traversando facilmente sotto i pendii scaricati del M.Lago. Da li discesa per Alpe Legui e Rif. Alpe Piazza su neve, con sosta birra e sciat al rifugio. Poi rientro alla macchina con il tratto quasi tutto pulito da neve.

Visto che della triade Fioraro-Lago-Pedena quest’ultimo mi mancava e che da un po’ che gli stavo dietro, oggi è venuto il giorno di colmare questa lacuna. Bella giornata in Val di Albaredo con giro ad anello partendo dalla sbarra della strada al P.so San Marco 1410m. salendo al M.Pedena 2399m. Ritorno traversando sotto il M.Lago e discesa con pit stop 🍻 e sciatt al Rif. Alpe Piazza1835m🔝. Oggi con il socio Omar.👍