Pebrun (Monte) Parete NE – Canale dx

Pebrun (Monte) Parete NE – Canale dx
bumbumbormida
4 07/01/2007

Partiti con il canale NE del Pebrun come idea di massima ma ala ricerca di ispirazioni, abbiamo risalito il canale NE suddetto ormai bello trito ma dopo studio dal basso abbiamo disceso il canale-parete di destra (guardando dal basso la parete). Tranne 10 m sui a 40° dopo i primi 50 che presentavano 1cm di crosta lucida come uno specchio che lo sci non rompeva (bello scazzo rimettersi i ramponi per 5 passi), poi la strettoia e il resto del canale era tutto vergine in farina morbida (non 00 ma bella) che permetteva una sciata rilassante e divertente. La ricerca della linea e l’esposizione, non terribile ma presente hanno regalato una grande sciata da *****. Nel complesso una in meno perchè il ritorno a Bersezio se stradina e valloncello crostoso ma senza pietre è quello che è. Saluto il compagno di discesa Jerome e luca indomito sul canale affianco.
P.S.: ringrazio e mi scuso con quelli della fiocavenmola (bel sito!) per aver usato le loro foto del canale…io avevo dimenticato la digitale.