Paur (Rocca la) Via Normale da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur

titty79
5 05/10/2019
ok

Avvicinamento a questa bella cima in ambiente solitario e gradevole, primo tratto in comune con il Matto, poi traverso su mulattiera nel valloncello sotto la Valmiana… dopo di che scollinamento e discesa nell’appartato valloncello della Rocca la Paur le Cime di Valrossa…
Percorso piacevole tra i vari laghetti… poi per pietraia, dove ogni tanto si perdono i segni, ed infine la parte ripida e non agevole per raggiungere il colletto…
Percorso privo di neve fino al colletto dal quale si attacca la cresta… in cresta qualche tratto innevato, per fortuna non sono stati necessari i ramponi che nemmeno abbiamo messo nello zaino..
Cresta breve e con qualche passaggio di facile arrampicata ma con esposizione, reso il tutto ancor piu’ delicato dalla neve..
Tornati al colletto abbiamo percorso a mezzacosta tutto il traverso e relativa pietraia fino a raggiungere l’attacco della cresta NW della Valmiana.

Gita a mio avviso interessante e di soddisfazione… cresta non difficile e divertente da percorrere con attenzione in caso di neve…
Con Andrea..solo noi sul percorso… diversa gente in saliti invece al Matto.