Paur (Rocca la) Via Normale da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur

sigiswalter
5 22/08/2017

Bivaccato ai laghi inferiori di Valrossa, rimontato il colletto est seguendo le tacche gialle (meriterebbe forse una nuova ritracciatura) su grossi massi e sfasciumi. Dal colle tracciatura impeccabile con bolli blu. Salita da non sottovalutare per l’esposizione ma su roccia buona e ben appigliata che regala un’arrampicata divertente.
Discesi rapidamente a valle fuori via seguendo la Val Rossa, in ambiente selvaggio e affascinante. Si segue abbastanza fedelmente il torrente aggirando le balze rocciose del primo tratto su pietraia a dx idrografica, fino a raggiungere la parte più dolce della valle dove sorgevano diversi gias. Più a valle entrando nella vegetazione il percorso si perde completamente e non è banale trovare la pista migliore oramai in vista della casa di caccia. Noi siamo arrivati nei pressi di una presa idrica e da lì abbiamo seguito il tubo plastico fino al pontino sopra il rifugio.

Grazie a Fabio per avermi fatto conoscere questa splendida montagna