Paur (Rocca la) Via Normale da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur

teodoro749
5 12/08/2017

Il percorso è ben segnalato ma dai laghi in su il sentiero non è così evidente , ci sono comunque molte tacche gialle e bianche-rosse , dal colle alla cima ottime tacche blu , impossibile sbagliare . L’ultima parte non è comunque da sottovalutare per l’esposizione e in caso di roccia bagnata diventerebbe pericoloso , comunque molto divertente , prestare attenzione perché anche se la roccia è ottima c’è anche roba che rimane in mano . La gita è lunga ci vuole un buon allenamento e una giornata con meteo stabile . Lo sviluppo è di 27 km circa salendo dal colle di costamiana e scendendo per il lago inferiore di valscura ci sono anche diverse risalite e il dislivello arriva ad oltre 1700 m , noi con buon passo abbiamo impiegato 4 ore e mezza per la salita e 4 per la discesa.

Bellissima gita in vallate come la valrossa molta selvaggia e poco frequentata con tantissimi laghi , la vista dalla vetta è veramente ampia . Grazie alla compagnia di Lorenzo Simone Matti e Ale