2.5Km
Il lungo avvicinamento nel vallone del Rio freddo, la risalita del canale “fantasma” e la tecnica discesa del ripido canale sotto il Passo del Lupo richiedono un buon allenamento.
Indispensabili coltelli, piccozza e ramponi. L’accogliente e caldo Rifugio del Pian del Valasco (cell. 3483230266) apre su prenotazione e permette un piacevole pernottamento.
I° giorno: (vedere in dettaglio Campana n°43) Diga ENEL nel Vallone di Rio Freddo (1130 m), seguire vallone Rio Freddo fino a quota 1700 m, attraversare ponticello di tronchi e portarsi su dx orografica, risalire ripido canale verso est, portarsi nel ripiano fra la Rocca di Pan Perdù e Rocca Paur , risalire il canale “fantasma” , intaglio, Vetta. Discesa ai laghi Sup. e Inf. Di Valrossa seguendo il vallone di Valrossa , Rif. Valasco. (possibilità di evitare il canale fantasma passando per il Colle Nord di Valrossa)
II° giorno : Rif. Valasco, seguire strada militare fino ai laghi Inf. e Sup. di Valscura, andare in direzione della Bassa del Druos lasciandola sulla sinistra, risalire ripido scivolo, cresta, vetta. Discesa alla Bassa del Druos , traverso in direzione Sud, discesa in direzione Nord-Ovest sopra il lago Terre Rouge, risalire al Passo del Lupo (2693 m) , discesa dal ripido canale (40°-45°) e poi da pendii sempre più ampi verso il Rif.Malinvern per ricongiungersi all’itinerario di salita.
(possibilità di evitare il Passo del Lupo scendendo ai laghi di Valscura e risalendo il Colle di Valscura)
Allego traccia GPS ed alcune foto per chiarire percorso.
- Cartografia:
- IGC Parco Marittime ,Mercantour
- Bibliografia:
- J.Charles Campana. Blu. Alpi liguri, marittime, alpes de provence. N° 43
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Paur (Rocca la), Couloir Nord e traversata Riofreddo-Sant’Anna di Valdieri
50m
Gias dei Laghi (Testa) dal Vallone di Rio Freddo
50m
Valscura (Colletto di) dal Vallone di Rio Freddo
50m
Paur (Rocca la) dal Vallone di Rio Freddo, anello per la Valrossa
50m
Novelle (Testa delle) spalla 2603 m dalla Diga di Rio Freddo
50m
Valrossa (Gemello Nord di) da Diga del Rio Freddo
50m
Lombarda (Cima della) dal Vallone di Rio Freddo
50m
Paur (Rocca la) da Diga di Rio Freddo per il Canale NO
50m
Ciarnier (Punta) dalla Diga di Rio Freddo
50m
Valrossa (Cima nord di) dalla Diga di Rio Freddo
50m
Servizi
2.5Km
2.5Km
Corborant Albergo
Vinadio
2.5Km
Nasi Bar
Vinadio
2.5Km
La Grotta Ristorante
Vinadio
4.6Km
Malinvern Rifugio
Vinadio
6Km
La locanda sul fiume Ristorante
Vinadio
6.4Km
Centro fondo Ristorante
Aisone
9.2Km
Lo stau Ristorante
Demonte
9.3Km
Casa San Gioachino Albergo
Vinadio
9.8Km