Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Canale Sud

Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Canale Sud

Dettagli
Dislivello (m)
1600
Quota partenza (m)
1368
Quota vetta/quota (m)
2972
Esposizione
Sud
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Dal parcheggio a monte delle Terme di Valdieri si segue il tracciato della sterrata che conduce al Pian del Valasco (1755 m). Si continua sul pianoro superando il Rifugio Ex casa Reale di Caccia e si raggiunge il ponticello in pietra allo sbocco del vallone di Valrossa svoltando a destra.
Si prende quota in una radura fino a raggiungere il piccolo ripiano (2050 m) ci si porta sul fondo del vallone che poco dopo si apre nel pianoro del piccolo Gias Valrossa (2175 m) chiuso a nord dalla grande bastionata rocciosa che sorregge il vallone superiore.
Qui si apre davanti a noi un bellissimo anfiteatro dove sorgono partendo dalla nostra destra la Rocca di Valmiana, la Testa di Valrossa il Nodo, la Rocca la Paur, il colle Nord di Valrossa e infine, a sinistra la cima nord di Valrossa.
La nostra meta è ben identificabile in quanto si contraddistingue per la sua sommità rocciosa con al centro il bel canalino sud.
Raggiungere la base e salire il breve canale (conoide+canale 150-200 m) con pendenze 30-35° (tratti 40°) arrivati all’intaglio (dove sbuca il canale NO) raggiungere brevemente la panoramica cima (20 m a 45°)
Discesa lungo l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
1:25.00 n.15 FRATERNALI Editore
Bibliografia:
J.C.Campana ALPI LIGURI ALPI MARITTIME ALPES DE PROVENCE
chia82
25/04/2015
7 anni fa
8 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1390m 100m

Valdieri

Stazione Meteo
Webcam 2388m 6.4Km

Rifugio Questa

Webcam
Link copiato