Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Canale Sud

Sud
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia

Dal parcheggio a monte delle Terme di Valdieri si segue il tracciato della sterrata che conduce al Pian del Valasco (1755 m). Si continua sul pianoro superando il Rifugio Ex casa Reale di Caccia e si raggiunge il ponticello in pietra allo sbocco del vallone di Valrossa svoltando a destra.
Si prende quota in una radura fino a raggiungere il piccolo ripiano (2050 m) ci si porta sul fondo del vallone che poco dopo si apre nel pianoro del piccolo Gias Valrossa (2175 m) chiuso a nord dalla grande bastionata rocciosa che sorregge il vallone superiore.
Qui si apre davanti a noi un bellissimo anfiteatro dove sorgono partendo dalla nostra destra la Rocca di Valmiana, la Testa di Valrossa il Nodo, la Rocca la Paur, il colle Nord di Valrossa e infine, a sinistra la cima nord di Valrossa.
La nostra meta è ben identificabile in quanto si contraddistingue per la sua sommità rocciosa con al centro il bel canalino sud.
Raggiungere la base e salire il breve canale (conoide+canale 150-200 m) con pendenze 30-35° (tratti 40°) arrivati all’intaglio (dove sbuca il canale NO) raggiungere brevemente la panoramica cima (20 m a 45°)
Discesa lungo l’itinerario di salita.

Cartografia:
1:25.00 n.15 FRATERNALI Editore