Patrì (Punte Sud e Nord) da Valontey, traversata

titty79
3 25/08/2016

visto che gia’ eravamo al Money abbiamo pensato di ottimizzare i tempi…scendiamo tranquillamente dalla traversata degli Apostoli e ci godiamo un’altro tramonto al bivacco…
il canalino dietro al bivacco non e’ affatto banale da salire…sopratutto al buio, poi, superato quello tutto un poco piu’ comodo…ghiacciaio un po’ crepato…
salita alla Patrì sud semplice…inizialmente per bella cresta poi ci si abbassa per sfasciumi sul lato vda fino ad arrivare in punta diretti sempre per sfasciumi…
la discesa dalla punta sud non e’ banale… causa cresta molto esposta..inizialmente su ripidi sfasciumi dove tutto si stacca..poi inizia una serie di due placchette..la prima ben appigliata e ruvida (all’inizio della quale abbiamo allestito una doppia)..poi una piu’ inclinata e piu’ liscia (in testa alla quale ci sono dei grossi massi accatastati )…
la doppia (calata di 25 mt) ci ha portati giusti giusti alla base della seconda placca e da qui sempre per sfasciumi abbiamo fatto ultimo tratto di cresta e raggiunto il colle tra le 2 Patrì…
la salita alla nord ..come ricordavo…e’ meno impegnativa di quello che sembra da lontano.. da prestare comunque attenzione a cio’ a cui ci si attacca…
poi tutto a ritroso sui propi passi !!!

Sempre con Andrea… torno con piacere su queste punte a distanza di circa un anno… come chiusura di 3 giorni da capolavoro in questo angolo di paradiso.. uno dei posti che preferisco..a contemplare con piacere montagne fatte e da fare e ad ammirare la bellezza sul vallone di Forzo e Piantonetto