Pasubio (Monte) da Bocchetta Campiglia per la Strada delle 52 Gallerie

Pasubio (Monte) da Bocchetta Campiglia per la Strada delle 52 Gallerie
gianmario55
5 16/10/2021
Regolare. Parcheggio 6€/24 ore.

Pernottato al Rifugio Papa dopo avere percorso la Ferrata Falcipieri (fino al Passo Fontana d’Oro), siamo saliti a Cima Palon e poi da questa proseguito per Il Dente Italiano e successivamente il Dente Austriaco. Siamo poi rientrati al Rifugio seguendo il sentiero che porta a Selletta Comando, toccando così anche l’Arco Romano con il vicino cimitero militare. Sui resti delle opere militari ed il senso di angoscia che si prova pensando a quante vite tutto ciò sia costato è inutile dilungarsi. Piuttosto bisogna dire che si tratta di un’escursione veramente molto panoramica, soprattutto in giornate così belle come quella di oggi. Dalle creste sommitali si vede addirittura il riflesso del sole sul mare! Ovviamente panorama spaziale, dalle lontane Dolomiti al Gruppo dell’Adamello, del Cevedale e molto altro ancora. Numerosi camosci nei pressi di Cima Palon. Rientro a valle effettuato seguendo la Strada delle Gallerie, assolutamente non breve, ben esposta in molti tratti e con alcuni tratti ripidi, soprattutto in alcune delle gallerie elicoidali (pila indispensabile). Comunque un’opera veramente grandiosa e quasi incredibile! Rifugio Papa ottimamente gestito, ordinato, pulito, si mangia bene e grande disponibilità da parte della gestione. Come detto anche oggi giornata splendida, solo leggermente ventosa sulla dorsale sommitale. Durante la discesa abbiamo incontrato, letteralmente, una fiumana di persone in salita. Con Fausto e Michele.