Pasubio (Monte) da Bocchetta Campiglia, per il sentiero Falcipieri e Strada delle 52 gallerie

gianmario55
4 15/10/2021
Regolare. Parcheggio 6€/24 ore.

Questa ferrata/sentiero attrezzato non presenta particolari difficoltà ma è decisamente lunga e faticosa. I tratti attrezzati, come detto, sono abbastanza facili e quasi mai esposti, ad eccezione del breve traverso successivo alla scala del Bovolo, anche se la cengia è decisamente larga. Il tratto forse più impegnativo è il camino di 10 metri che, se non ci si vuole issare a forza di braccia sul cavo, necessità di un attimo di ragionamento, oltre ad alcuni tratti in discesa. Purtroppo però i tratti attrezzati rappresentano una parte decisamente minima del percorso. Il resto si svolge su tracce ripidissime e faticose, tra mughi ed erba. Noi abbiamo abbandonato al Passo Fontana d’Oro, principalmente per stanchezza ma anche perché si stava facendo tardi. Percorso quasi sempre molto panoramico. Raggiunta la vicina strada delle Gallerie abbiamo raggiunto il Rifugio Papa dove abbiamo pernottato. Segnaletica ottima e precisa. Giornata bella e visibilità perfetta. Con Fausto e Michele.