Si segue il sentiero CAI in discesa prima per pascoli, poi per faggeto. Poco dopo aver oltrepassato un cancello per il pascolo si trova un cartello naturalistico sulla sinistra, abbandonare quindi il sentiero CAI che scende ripido e prendere la traccia sulla sinistra. Questa mantiene la quota per poi perderla brevemente nei pressi di un vecchio fronte di cava.
Oltrepassato un vecchio rudere si continua in piano e poi in leggera salita fino a scavalcare una sella. Da qui sempre mantenendo la quota, oltrepassata una radura ci si trova alla base dello spigolo. Costeggiare tutto il grande zoccolo verso sud, arrivando così con un’ultima salita terrosa alle placche di attacco della via delle Quaranta Galee.
Proseguire verso sud ed oltrepassare il Pilastro Centrale. Poco oltre, tra il grande camino del pilastro e la parete gialla sulla destra si trova l'attacco della via, cordone e nome alla base. (50').
- L1: 30m, 6a+
- L2: 40m, 6a+
- L3: 25m, 5c
- L4: 30m, 6a
- L5: 40m, 6a
Discesa: Risalire il bosco (ometti) fino ad una una traccia che conduce a destra (sud) fino ad una radura. Costeggiarla in salita sbucando su una seconda più ampia e continuare sulla traccia, individuare un primo albero isolato in mezzo al prato e lasciarselo alla sinistra quindi continuare sulla destra nel bosco (ometti) per traccia fino al tornante della forestale. Scendere lungo questa oltrepassando ad un certo punto un cancello fino a raggiungere l’auto (30′).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Pastello (Monte) – Basta Crederci
Pastello (Monte) – Comete
Pastello (Monte) – Pastello Crack
100m
Pastello (Monte) – Via delle 40 Galee
100m
Pastello (Monte) – Pilastro Centrale
150m
Pastello (Monte) – Partigiani sul Pastello
150m
Pastello (Monte) – Via dei Birbanti
150m
Cordespino (Monte), Cà di Sopra – Aquarius
2.8Km
Cordespino (Monte), Cà di Sopra – Poison Ivy
2.8Km
Cimo (Monte), Parete del Boomerang – 31 Agosto
2.8Km