Cimo (Monte) Aquarius

5b
Difficoltà obbligatoria
5b

Dal ponte sul Biffis in Loc. Tessari di Rivoli Veronese prendere la stradina asfaltata a subito a destra che conduce alla contrada Cà di Sopra (pochi posti auto, parcheggiare a Tessari). La traccia parte sulla destra del grande traliccio a fronte parete, al bivio mantenere la destra (ometti, nome alla base).
Note
Seguire le tracce in direzione del traliccio fino ad una radura e da li in direzione sud fino al sentiero di accesso alla Grattugia, da li per sentiero fino alla frazione di Tessari.
Descrizione
  • L1: Superare lo strapiombino protetto da chiodo, segue terreno appoggiato e altro muro verticale sulla sinistra poi trasferimento a destra, sosta su grosso leccio sulla dx dello spigolo. 15 m, IV+, 2 chiodi.
  • L2: Salire il diedro verticale e poi per placca amma-nigliata, salire il masso appoggiato e successiva placca di aderenza con piccoli appigli, superare lo strapiombo fessurato fino alla sosta con anello e clessidra. 30 m, V+, 3 chiodi, cordoni.
  • L3: Traversare a sinistra puntando a un diedro con due piante, segue rampa e strabiombo ammanigliato che si scavalla a destra, sosta su due grosse clessidre. 30 m, V, 2 chiodi, cordoni.
  • L4: Per placca elementare verso destra fino al bosco, sosta su grosso leccio. 20 m, III+, 1 chiodo. Attenzione una volta finita la placca, sassi instabili.
  • L5: Superare l’ultimo muretto su calcare affilato, sosta su due clessidre. 15 m, III, cordoni.